domenica 31 gennaio 2010

SONO ANCORA IN VITA

Cari amici,

ricevo oggi dall'amico Lele, un vero vignettista non un apprendista stregone come me, questo commento.

" Ehi, ciuco, com'è che è un pò che non scrivi post ?
Tutto bene ?
Aspetto di leggerti presto.

Ciao
da Lele

30 gennaio 2010 17.21 "


Rispondo pubblicamente perchè mi rendo conto che è tanto tempo che non pubblico più niente.

Le ragioni?

Beh, da una parte sono piuttosto occupato, la situazione economica che stiamo attraversando a livello mondiale sta assorbendo parecchie delle mie energie. Come tutti sapete io non sono un sinistro e non mi aspetto quindi che lo stato risolva eventuali miei problemi, preferisco giocare d'anticipo, cercare di capire cosa sta succedeno e mettere in cantiere le eventuali contromisure necessarie.

Il mio motto è: "Ognuno è artefice del proprio destino e del proprio successo".

Se mi va male è colpa mia, se mi va bene è merito mio.

Per tranquillizzarvi, al momento non mi va male.

Ma questo naturalmente non è tutto.

Credo di poter tranquillamente ammettere che sono anche in "crisi creativa", la politica ultimamente non dà troppi spunti. L'opposizione è inesistente, i leader dell'opposizione non solo non fanno opposizione ma ormai non dicono neanche più niente che non siano i soliti slogans.

Il governo e la maggioranza si sono persi per strada, non capisco bene cosa stiano facendo o, per meglio dire, cosa non stiano facendo.

In questa situazione ho qualche difficoltà a trovare idee e spunti per fare delle vignette.

Aggiungo che la formula che ormai uso da due anni, anche se ha ricevuto la visita di oltre 150.000 amici che per un blogghino sconosciuto è molto, mi sembra che stia invecchiando e perdendo di efficacia.

Confesso che non ho nuove idee su come rinfrescare un po' il blog e la sua formula, mi appello quindi anche a voi: se avete suggerimenti o idee fatemeli avere, se sarò capace di metterli in pratica lo farò.

Meglio ancora se qualcuno di voi vuole mandare sue vignette sarò lieto di pubblicargliele, altrimenti..... dovrete avere un po' di pazienza ed aspettare che mi torni un po' di creatività.

Concludo con un grazie a Lele per il suo interessamento (visitate il suo blog, è molto meglio del mio) ed a tutti gli amici che mi seguono giornalmente anche se non pubblico niente.

Cesare


PS: non disperate però, ai sette anni di vacche magre seguono sette anni di vacche grasse per cui potrei riprendere a pieno ritmo, con 10-20 vignette al giorno come in passato, quando meno ve lo aspettate, altrimenti ...... rottamatemi.


2 commenti:

Andrea ha detto...

Sono contento di sapere che le cose vanno bene. In bocca al lupo per tutto, e spero che pubblicherai presto altre vignette!
Il tuo fan Andrea

Anonimo ha detto...

Ue, amico bello, ci sei o ci fai ?
Guarda che il Lele è un vignettista dilettante proprio come te ! Devo ammettere che anche a me la situazione politica attuale non ispira molto. Fossimo dei militanti di sinistra non avremmo problemi, basterebbe seguire le disposizioni di partito, ma a destra è diverso, non c'è la faziosità della satira a comando : dobbiamo inventarci tutto noi ! Io ho avuto il mio anno d'oro grazie a Libero, che con Feltri dedicava una intera pagina di satira alla domenica, più una vignetta giornaliera dedicata agli esordienti. Andato via Feltri, lo spazio è stato chiuso, per cui c'è meno incentivo a disegnare sapendo che non sarai pubblicato.
Per fortuna c'è il web, che ti da grande visibilità e consente di avere un rapporto diretto col pubblico.
Caro ciuco, per concludere, non prendertela troppo sul serio ! La vignetta è un piacere, non un dovere, rilassati e dà sfogo alla tua creatività, senza problemi, che siamo qui per divertirci.
Ciao

da Lele