venerdì 18 luglio 2008

CHIUSURA GIULIVO

PER MOTIVI A ME SCONOSCIUTI E CHE NON INTENDO SINDACARE HO NOTATO CHE OGGI SONO STATI CHIUSI TUTTI GLI SPAZI DI COMUNICAZIONE DEL GIULIVO.

QUESTO BLOG COME SAPETE NON E' TECNICAMENTE ALL'ALTEZZA DEL GIULIVO, PERO' SE A QUALCUNO DEGLI AMICI DEL GIULIVO DOVESSE FAR PIACERE IO SONO DIPONIBILISSIMO AD OSPITARE I VOSTRI COMMENTI PUR NEI LIMITI TECNICI DELLO STRUMENTO.

UN'UNICA PREGHIERA:SCRIVETE QUELLO CHE VOLETE MA EVITATE GLI INSULTI E TUTTO CIO' CHE PUO' FAR INCORRERE VOI E ME IN QUALSIVOGLIA REATO, COME BEN SPECIFICATO DALL'AMICO VETTA SUL GIULIVO.
IO NON POSSO ESSERE SEMPRE SUL BLOG PER CUI POSSO ACCORGERMI CON RITARDO O NON ACCORGERMI AFFATO DI COMMENTI FUORI DALLE RIGHE. VI PREGO DI AUTOREGOLARVI...... E SE PROPRIO DOVETE INSULTARE QUALCUNO, INSULTATE ME. QUESTI SONO GLI UNICI INSULTI AMMESSI, PER IL RESTO NELL'AMBITO DELLE REGOLE NON CI SARA' CENSURA ALCUNA.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie....:))))

Nobile di Treviso ha detto...

Neko
pirla

;-)))))))

Bingo Bongo ha detto...

Mango,
conoscendoti penso che il tuo commento sia uno scherzo.
Ciao

Anonimo ha detto...

Caro Giulio Cesare, innanzitutto grazie della tua disponibilita'.
Ultimamente il clima sul giulivo era tornato molto caldo.
Ci sono stati alcuni episodi che rendevano necessaria un'attenzione che non sono in grado di mantenere.
Non lo sono ora e non so se lo saro' in futuro.
Siccome non ho intenzione di insegnare l'educazione alla gente, come tanti invece vogliono fare, e non ho intenzione di delegare ad altri la moderazione, dal momento che pochi hanno inficiato una cosa che era di tanti, ho seguito l'esempio di Tocqueville e mi sono preso un lungo periodo di vacanza ristoratrice.

Un abbraccio e buone vacanze!

Anonimo ha detto...

buonasera Giulio Cesare,
prima di ogni altra cosa un saluto personalissimo a te che sei uno squisito ospite. Entrare nella tua "casa" è un piacere e spero non si voglia commettere atti vandalici per insozzarla. Ho letto amenità in questi ultimi mesi nel Giulivo che, a mio modestissimo parere, richiedevano interventi più incisi che so essere nelle capacità del "pater" Edo. Evidentemente non "poteva"...mah, non sono fatti che mi riguardano, tutto sommato.
Ti ringrazio per l'invito a pubblicare mie eventuali vignette, sei, come sempre, molto gentile. Se me ne capita qualcuna interessante te la giro e poi valuta tu se pubblicarla o meno.

Anonimo ha detto...

Tortuga, e' questo il problema a me il ruolo di "pater" ne basta gia' uno! Quello vero (ed e' molto piu' intelligente dedicarsi a quello).

Unknown ha detto...

Peccato.
Il blog del giulivo è ben fatto.
Peccato che la stupidità e il protagonismo di qualcuno ha rovinato tutto.

Nobile di Treviso ha detto...

Si bingo era uno scherzo, dopo aver letto quello che avevi scritto.
Azz rqagazzi un po di risate suvia....

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, rivolgo un ringraziamento al Ciuco Rubro per la graziosa ospitalità.

Voglio riferirmi all’intervento de ilGiulivo, che saluto, 18 luglio 2008 22.07 qua dentro, certo non per fare della polemica, ma per dare seguito al suo dettaglio-motivazione circa le ragioni che lo hanno indotto a mandare il Sito, ilGiulivo, in ferie sino a settembre, e per il poi, chissà (unico Dominus qual’ è, ed indiscusso rimane).

In breve egli ha implicitamente aperto una discussione sul futuro del Sito medesimo.
E naturalmente non mi sottraggo.

Ebbene, posto per ormai assodato e per sua stessa ammissione, che il Sito era regolato da ben specifiche previsioni (suo post IlGiulivo, scritto alle 21:21 del 13/07 ), e che altresì alcuni iscritti avevano avuto l’impunita libertà d’infrangere platealmente dette circostanziate Regole, e che per sua stessa espressa volontà, qui, Egli non ha alcuna intenzione di stare ad “insegnare l’educazione a chicchessia”, né di delegare la moderazione ad altri membri della Community, né immagino di porre dei filtri alla pubblicazione degli eventuali e vari interventi, alla ripresa appunto del prossimo settembre non rimangono che due possibilità:

1) lasciare che chiunque scriva ed affermi di tutto e di più, mettendo quindi in conto le eventuali, a mio parere immancabili, ripercussioni (vedasi quanto accaduto di recente, e pubblicato dallo stesso ilGiulivo, a proposito del ragazzo di PD, alias burla telefonica immaginaria tra Berlusconi e Confalonieri;
2) pubblicare delle News ed nel contempo escludere la possibilità di libero ( sempre dietro l’angolo e dissennato) commento.

Come si suol dire, "terzium non datur"

ps1: immagino che a ciò non si sarebbe giunti se, “qualcuno” investito dei poteri di Super Amministratore non avesse bypassato le volontà chiaramente espresse dal titolare del Sito, come da annuncio del 14/07 in Home Page, ed il relativo ed immediato rinvio al Giulivo Estate su “ilcannocchiale.it”, dando così invece la possibilità ad una certa Zucca Vuota di pubblicare una “chiamata di correo”, ma a tal proposito, transeat, a quanto pare a nessuno gliene cale.

ps2: mi pare appena il caso di suggerire a “Crociato” di provvedersi d’un biglietto andata e ritorno per Aosta, laddove potrà spiegare le sue assolute convinzioni, non dimenticando d’aggiungere che, forse, la Cassazione fra quindici/vent’anni provvederà ad annullare quanto quel tribunale ha disposto. Nel frattempo, cavoli amari sono, e pifferi ancor più disgustosi rimangono!

Bingo Bongo ha detto...

Cari amici,
leggo solo ora e con ritardo i vostri commenti, vista la lunga amicizia, seppur virtuale che mi lega ad EDO, mi permetto di esprimere pubblicamente alcune riflessioni sulla vicenda.
Ho sempre ritenuto fin dall'inizio il Giulivo uno spazio molto interessante per ognuno di noi, l'ho visto crescere con piacere, mi ha dato modo di conoscere persone molto interessanti, piacevoli e di stabilire con alcune di esse anche rapporti personali e non solo virtuali di amicizia. Per me è stato anche un'ottima fonte di informazione e mi ha fornito notizie che altrimenti non avrei trovato.
E' chiaro che in uno spazio libero si presentano persone normali, persone un po' meno che normali e persone "fuori di testa". Il problema purtroppo si pone per tutti i blog a meno che non rimangano semianonimi come il mio piccolo blog.
E' altrettanto chiaro che in simili contesti virtuali nascano polemiche e corrano insulti che nella vita quotidiana si possono sì presentare, ma spesso non con la stessa virulenza. A titolo d'esempio, nei vari blog, soprattutto di sinistra, ma non solo, a cui ho partecipato, io sono stato insultato in modo a volte irriferibile da persone che se si fossero realmente trovate alla mia presenza probabilmente avrebbero avuto difficoltà ad alzare lo sguardo.
Allora cosa fare ? Non aprire o chiudere questi spazi virtuali di discussione, confronto e democrazia o trovare delle modalità, pur nella difficoltà oggettiva, per tenerli aperti?
Io sono per tenerli aperti finchè si può.
Se il Giulivo chiudesse a me personalmente spiacerebbe, anche se non scrivo quasi più, è un po' una parte di me stesso e continua ad essere una fonte di informazione.
Edo, il Giulivo è una tua creatura, quindi decidi in libertà di fare ciò che vuoi, ma se puoi non chiuderlo. Ti dissi molto tempo fa che di fronte ad episodi di maleducazione, di insulti gratuiti e di violazione delle leggi esistenti, siano esse buone o cattive ma comunque sempre da rispettare, io avviserei la persona per la prima volta pubblicamente, la seconda volta le vieterei di partecipare sotto qualsiasi forma e nick alla vita del blog. Personalmente non ne conosco i mezzi tecnicie, se succedesse a me sarei costretto a chiudere il blog, ma ho visto che tu ne hai la padronanza e li hai messi in pratica al tempo dei vari affezzionati del ventennio.
Dove io ritengo tu abbia commesso un errore, e questo mi permetto di dirtelo in tutta amicizia, è stato quando hai bannato persone che non la pensavano come noi. Tu sai che io personalmente mi sono sempre battuto contro queste "bannature". La democrazia non è ananrchia, il "nemico" non va bannato per quello che dice, ma per quello che fa. In sostanza ritengo sia giusto eliminare gli imbecilli, di destra o di sinistra non ha importanza, ma non le idee anche se non ci piacciono. Tra le altre cose, i "sinistri" che scrivevano sul Giulivo erano nella maggior parte non-comunisti e spesso persone dotate di humour o persone educate e capaci di argomentare come Tortuga, che cito perchè qui ha appena scritto un commento, senza quindi voler fare preferenze o commettere dimeticanze nei confronti di nessuno.
Concludo, se puoi, non chiudere il Giulivo, elimina gli "imbecilli" passati, presenti e futuri e ....un ultimo consiglio, attento a chi dai la tua fiducia e chi "consacri" pubblicamente.
Con simpatia ed amicizia
Giulio Cesare

Bingo Bongo ha detto...

Tortuga,
grazie per i complimenti, ma non continuare o mi gonfio come una mongolfiera e rischio di prendere l'ennesima botta in testa sul soffitto dello studio, cosa che potrebbe farmi perdere quel po' di buon senso che mi è rimasto -poco per la verità-.
Sul Giulivo mi sono permesso di esprimere sopra la mia opinione che, forse non è in linea, ma è scritta senza alcun intento polemico.
Credo che alla fine il Giulivo interessi in qualche modo anche te, senza di esso nessuno di noi si sarebbe conosciuto ed, anche se poco, qualcosa avremmo perso tutti.
Il mio invito a pubblicare tue vignette è sempre valido, l'ho esteso anche ad altri amici di sinistra, finora non ne ha approffitato nessuno, ma questo spazio è sempre aperto. Sappi tu e qualsiasi altra persona che io non censurerò mai alcuna vignetta che, naturalmente, rispetti le regole della buona educazione, sia improntata al rispetto delle persone e delle leggi vigenti. Mi farebbe veramente piacere che anche da sinistra si ridesse e sorridesse del centrodestra anche perchè altrimenti la mia sola versione della "verità" con il tempo diventerebbe monotona e sarebbe senpre meno verità e sempre più autoreferenziale. Il sorriso avvicina le persone, la satira e l'ironia se ben fatte sono sempre apprezzabili, sono indice di intelligenza, anche se non sono conformi al nostro "credo". Perciò datti da fare, è un invito esteso a tutti gli amici di "sinistra" oltre che di "destra", più siamo a ridere insieme meglio stiamo tutti e più sveleniamo il clima e ci arricchiamo personalmente.
Se ti/vi serviranno informazioni tecniche per inviare vignette pubblicabili e compatibili con la "tecnica" del blog contattemi all'indirizzo mail che trovate sulla colonna di destra del blog ed, io risponderò.
Giulio Cesare

Nobile di Treviso ha detto...

Commento lasciato da un tale Luka sul mio blog:

Luka ha detto...
Una critica costruttiva, tanto non lo pubblicherai: questo blog fà veramente cagare, chiudilo che fai un piacere alla tua intelligenza oltre che ai disgraziati come il sottoscritto che accidentalmente ci capitano sopra....

;-))))
critica costruttiva...

Bingo Bongo ha detto...

Mango,
vecchio amico, dal mio commento si capiva che avevo giudicato il tuo intervento uno scherzo, ma poichè non tutti ci conoscono ho commentato per eliminare i dubbi (faccina che sorride).
Ciao

Bingo Bongo ha detto...

Vettaditalia,
non aggiungo nulla al tuo commento, come sai, sono io a ringraziare te per le informazioni interessantissime e precise che mi hai fornito anche personalmente. Altro non serve aggiungere.
Giulio Cesare

Anonimo ha detto...

@ bingo bongo,
di nulla, 'stasera t'arriverà il seguito del dosier in materia (è quasi pronto).

@ ilGiulivo.

sono certo che saprai prendere la decisione più opportuna.
Con simpatia e, ben sai, piena amicizia.

ps. gli amici, quelli veri, dicono delle cose che alle prime non sono piacevoli, ma le dicono.

Anonimo ha detto...

vettaditalia ha detto...
ps. gli amici, quelli veri, dicono delle cose che alle prime non sono piacevoli, ma le dicono.
---------------------------------

Vetta, tu sai, come ti ho già detto che sono d'accordo con te.
Quello che mi è piaciuto poco è stato l'attacco che hai fatto contro Laura in diretta nel blog.
Non era meglio farlo privatamente e, spiegate le ragioni, se recidiva bannarla?

Su Tortuga non voglio commentare. Perchè qui è tutta latte e miele, sul Giulivo NO.

Saluti Elah

Anonimo ha detto...

Anche il blog su cannocchiale è chiuso.

Qualcuno mi sa dire perchè?

Grazie.

Anonimo ha detto...

@ elah
non mi pare il caso di rimettere in moto pubblicamente la querelle.
... vedi PM su ilGiulivo, troverai ampia spiegazione.

Con simpatia

Anonimo ha detto...

Grazie Vetta.
PM sul Giulivo per te

Anonimo ha detto...

@ elah
contro PM
bye&bye

Anonimo ha detto...

Questo blog, in questo momento, mi ricorda tanto quei girnalaisti che, fiutato lo sgoob, non si fanno sfuggire l'occasione ghiotta. Qualsiasi cosa ci sia di mezzo. Sei patetico, Giulio/B e forse sai da solo quanto. Non serve che sia io a dirtelo.

p.s.disgustoso anche il virus che la "sentinella" è costretta a rilevare ogni volta che si entra qua dentro. Ma non sei riuscito ancora ad avere "un'aria pulita"?

Anonimo ha detto...

Comuque, a onor del vero..devo dire che Bingo Bongo è un nick che ti calza a pennello!

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti quelli che hanno commentato ed a quelli che commenteranno.
Un saluto particolare ad Edo, "Pater patriae" del Giulivo.
Un saluto esclusivo al padrone di casa, al quale ho riservato apprezzamenti, per il suo assai spassoso lavoro, proprio qui sul suo sito.
Essendo uno degli "anziani", non vorrei essere preso per uno che c'è, ma fa finta di non esserci.
E' un atteggiamento ipocrita che non sopporto e quindi non pratico.
Ciononostante non mi sento di esprimere giudizi, fare commenti sui fatti accaduti, o proporre strategie per il futuro, anche perché do per scontato che delle mie opinioni non frega un granché a nessuno.
Ho anche troppi amici reali e virtuali per diventare oggetto di critiche apparendo in qualche modo fazioso nei miei commenti.
Ma allora cosa sto facendo, direte voi, un intervento inutile?
Se sia utile o no, non lo so nemmeno io, però ci tento, e mi perdonerete se sarò tedioso.
Mi sono sempre sforzato, anche in precedenti occasioni, di tentare conciliazioni, proporre pacificazioni, cercare ricostruzioni.
Devo riconoscere i miei insuccessi e li voglio assolutamente addebitare alla mia incapacità diplomatica, e quindi ora non percorrerò strade che si sono manifestate, in passato, infruttuose e per me, per tal motivo, alquanto frustranti.
Detto questo, non volendo rinunciare al mio tradizionale buon umore e vedendo nuvole oscure profilarsi all’orizzonte, pronuncio il tradizionale: “si salvi chi può” o se preferite “si salvi chi vuole”.
Faccio quindi una dichiarazione di principio: Se in futuro il Giulivo ci sarà, è probabile che ci sarò anch’io; se non ci sarà più, Italgo tenterà di sopravvivere, in un modo o nell’altro, al naufragio.
E’ stato bello però, c’è stato un momento che s’era un solo afflato contro il governo (abusivo) Prodi e contro i suoi guitti.
Buon proseguimento di discussione, e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno ospitato, sui loro blog sopportandomi pazientemente, primo di tutti Il Giulivo.

Anonimo ha detto...

Le querele hanno iniziato a dar buon frutto ..... anche patrimoniale.
A qualche stronzetto a cui è venuto a mancare il supporto del referente parlamentare che se l'ha data a gambe levate, ora resterà meno spirito e qualche debito da rifondere.

Anonimo ha detto...

Mi perdoni il gentile ospite se la battuta viene spontanea.

@ anonimo,
vabbeh che siamo in casa d’un Ciuco, ma asinate del genere potevi risparmiartele e risparmiarcele.
Esse dimostrano soltanto la bassezza del tuo animo.

Comunque sia, ammesso e non concesso che il Sito abbia bisogno d’un qualunque sostegno materiale, sarò tra i primi a rendermi disponibile. Basta un semplice cenno in privato da far girare fra tutti noi.

@ Italgo,
“ilGiulivo” è un Blasone, un Marchio, una Firma che anche nel futuro non potrà e non dovrà mancare.
Ciò che auspicabilmente potranno cambiare sono le modalità, ed appunto di questo stiamo discutendo qui, ognuno per quanto sente di poter esprimere. Insomma, idee e proposte utili per il prosieguo della Community.
Va da sé che poi le somme saranno tirate esclusivamente da Edo, l’unico soggetto che ne ha il privilegio, unanimemente riconosciuto al di là dell’esclusiva titolarità, che pur esiste.

Cordialità.

Anonimo ha detto...

il giulivo è il secondo blog che ho visto (spero caldamente di no) chiudere. spiace veramente che non si riesca a mantenere un certo aplomb.

Anonimo ha detto...

Commento di BingoBongo/GC/MB delle
19 luglio 2008 15.45:
".... omissis ..... affezzionati del ventennio."
Sei propio un'inalfabeta e igniorante, affezzionati si scrive co n'azzeta sola, durro !!!!
Ma smettetela di piagnucolare sul latte versato, se non volete troppe storie, quando uno si iscrive chiedetegli tutti i dati personali e fatelo firmare con nome e cognome vero, altrimenti pigliate il mondo come viene, non siate così ..... diciamo ... snobbe.
Troppi professori, avvocati, senatori e gente con la puzza sotto il naso, siate più umili e vedrete che le cose vanno meglio.

Anonimo ha detto...

Commento di Ristacci del 20 luglio 2008 ore 20:44
"........omissis.......sei proprio un'inalfabeta e igniorante.......", ANALFABETA si scrive con la A e IGNORANTE senza la I dopo la GN.
"......omissis......."snobbe", si scrive SNOB.
Prima di correggere ed accusar qualcuno d'esser ignorante, sii piu' umile (come tu profetizzi), accertati che l'italiano e l'inglese lo sappia parlare e scrivere anche tu, Professor Ristacci.

Anonimato o meno credo che la gente debba mantere l'educazione indipendentemente, siamo tutte persone adulte e si spera abbastanza mature da saper quando e' bene commentare e dar opinioni (con rispetto e moderazione) su tutto o tutti e quando e' bene lasciar andare certe cose. Questo forse non e' successo nel Giulivo, ma ho seri dubbi che sia l'unico blog ad aver avuto questo genere di problema.

May Star

Anonimo ha detto...

Certo che se non capisci neanche quando la gente scrive errori volutamente per prendere in giro i professoroni, May Star, non mi meraviglio che tu abbia dei problemi. ;-))

Anonimo ha detto...

Buon giorno sono Frazil "l'uomo in orbace" ti ricorda niente Giulio, non ho pero' ben capito cosa e' successo al Giulivo qualcuno me lo puo' spiegare?
Ringrazio in anticipo.

Anonimo ha detto...

FRAZIL,
ricordo perfettamnente chi sei, so anche che sei un frequentatore abituale del Ciuco da parecchio tempo, ma io non serbo rancore alcuno, per cui sei sempre il benvenuto se vorrai continuare a frequentarlo. Per me l'acqua passata non macina più.
Giulio Cesare

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: cosa sia successo al Giulivo non lo so neanche io, Come tutti ho letto quello che vi è stato pubblicato e quello che ha scritto qui Edo, di più non ne so.
Giulio Cesare

Anonimo ha detto...

Appunto Giulio Cesare, ha risposto in nome mio a Vetta ....
hihihhihihih ...

Anonimo ha detto...

Appunto Giulio Cesare, ha risposto in nome mio a Vetta ....
hihihhihihih ...